L'autore

Marco BILLECI

Facebook

Maresciallo Maggiore dei CC, in congedo.

Nasce il 27 luglio del 1985, a Palermo.

Vive e cresce a Capaci (PA) (dove i genitori avevano una cartolibreria) fino al 18.11.2004, data in cui si arruola nell'Arma dei Carabinieri quale Carabiniere Ausiliario, iniziando quella che sarà una carriera durata 17 anni 7 mesi e 27 giorni, interrottasi a causa dell'invalidità per i postumi lasciatigli dal Covid-19, contratto fra febbraio e marzo del 2020, a seguito della missione svolta fra Lodi e Bergamo, ove fu inviato per servizio.

Si arruola e spende la sua vita nel divenire un Servitore dello Stato, MAI servo. Impegno che continua anche dopo il congedo assoluto, avvenuto il 15.07.2022, spendendosi sempre per il prossimo ed anche nel sociale, essendo fra i soci fondatori e nel direttivo dell'APS Coordinamento 15 Ottobre - C15O nonché dell'APS CulturAzione.

Da sempre, lo anima un profondo senso di Giustizia, vuoi per l'omicidio del nonno materno, vuoi per la strage di Capaci, vuoi perché cresciuto ed educato in una famiglia dove gli viene insegnato che l'onestà, la dignità, l'etica e la morale sono valori inestimabili (grazie Papà!).

Nel 2006 conosce la moglie, alla quale si unirà in matrimonio nel 2013. Dalla loro unione nascono Tommaso, nel 2010, e Niccolò, nel 2014. Stabiliscono la loro famiglia a Prato, città di origine della moglie. Completa la famiglia la cagnolona Lucy: 35 kg di tenerezza.

Nel 2008 si laurea in Scienze Politiche presso l'Università "Cesare Alfieri" di Firenze.

Caparbio, testardo, a volte impulsivo ma sempre sincero, leale e diretto, ha degli ideali e valori ben precisi e saldi, ai quali ha sempre ispirato la propria azione e professionalità, ponendosi costante l’obbiettivo di migliorare.

Amante del Rum, della Bistecca Fiorentina e del BBQ in generale ma, soprattutto, amante da sempre della lettura e della scrittura (grazie Mamma!) che, dal congedo, può coltivare in maniera assidua e costante. 

Fra i suoi autori preferiti vi sono Paulo Coelho, Luis Sepulveda, Clive Cussler mentre, fra i libri che preferisce e che non si stancherebbe mai di leggere, vi sono "Il Manuale del Guerriero della Luce" (P.Coelho), "Diario di un assassino sentimentale" (L. Sepulveda), "L'arte della guerra" (Sun Tzu), "Il Signore degli Anelli" (J.R.R. Tolkien).

"ZONA ROSSA: Usi obbedir tacendo" è la sua prima opera pubblicata.

Infine, gestisce e cura un proprio

canale Telegram.

Per il suo impegno nel diffondere informazioni con etica, verità e professionalità, è stato insignito del "Premio De Donno 2024".

Di seguito, alcuni suoi interventi pubblici.

09.12.2021

Video dell'intervista rilasciata a Francesca Donato

10.01.2022

Video dell'intervista rilasciata a "Dentro la Notizia" e riguardante la denuncia/querela verso discriminazione e sperimentazione

04.04.2022

Video dell'intervento al convegno "Ciao Europa, come stai?" organizzato dal Coordinamento 15 Ottobre, a Roma.

14.06.2022

Video dell'intervista rilasciata a "Dentro la Notizia" e riguardante la denuncia/querela verso le fake news emanate in relazione ai servizi giornalistici sul conflitto RussoUcraino

28.01.2023

Video dell'intervista rilasciata a   "La Genesi"

31.03.2023

Video dell'intervista rilasciata a   "L'avvocato risponde"

27.07.2024

Ritiro del "Premio  De Donno 2024"